Fondazione Cariplo - Progetto PAES
Banca dati PAES
Patto dei Sindaci - PAES

La Banca dati PAES

La Banca dati PAES è disegnata per raccogliere e consultare le informazioni relative ai comuni che hanno ricevuto il contributo tramite il Bando “Sostenibilità energetica”. La compilazione del template deve seguire le istruzioni definite dal Patto dei Sindaci.

Sulla base delle informazioni inserite dai Comuni, sono state sviluppate alcune statistiche che sono disponibili alle diverse scale territoriali relative a: inventario dei consumi energetici per vettore e per settore; inventario delle emissioni di CO2 per vettore e per settore; tipologia di azioni intraprese; risparmio energetico previsto; costi stimati per le azioni; costi per MWh risparmiato e tonnellata di CO2 abbattuta; tipologia di finanziamento reperita (risorse proprie, finanziamento tramite terzi, finanziamenti pubblici, ecc.); stato di avanzamento delle attività.

Le statistiche sono disponibili mediante un sistema di rappresentazione georeferenziata (GIS - Geographical Information System), ovvero mediante mappe interattive. La Fondazione Cariplo rende le informazioni della banca dati completamente fruibili al pubblico, consentendo sia l’estrazione diretta dei dati sia la consultazione di un ampio set di statistiche elaborate, che saranno periodicamente aggiornate e anche il download dei Paes e degli allegati energetici ai regolamenti edilizi dei comuni.