Fondazione Cariplo - Homepage progetti
Vai al sito della Fondazione Cariplo >>

Banca dati AUDIT GIS

La Fondazione Cariplo, nel periodo 2006-2008, ha promosso un Bando con l'obiettivo di favorire la diffusione degli Audit energetici negli edifici dei comuni piccoli e medi e di avviare - all'interno delle amministrazioni comunali - un processo di formazione di competenze relative alla gestione energetica degli edifici.

Vai al sito >>

Banca dati PAES

La Fondazione Cariplo, nel 2010, ha promosso un bando finalizzato a “Promuovere la sostenibilità energetica dei comuni piccoli e medi”, attraverso l’adesione al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) e la redazione di un Piano Strategico per l’Energia Sostenibile (PAES). Nel PAES i comuni dovranno definire le azioni da intraprendere per ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020.

Vai al sito >>