Audit GIS: Rappresentazione georeferenziata dei risultati degli audit energetici tramite piattaforma web

La Fondazione Cariplo, nel periodo 2006-2008, ha promosso un Bando con l'obiettivo di favorire la diffusione degli Audit energetici negli edifici dei comuni piccoli e medi e di avviare - all'interno delle amministrazioni comunali - un processo di formazione di competenze relative alla gestione energetica degli edifici. Ulteriore obiettivo è poi la diffusione dei risultati presso la cittadinanza e le scuole, per coinvolgere anche i cittadini nell’adozione di buone pratiche di risparmio energetico.

Rappresentazione su mappa dei comuni della provincia di Novara finanziati tramite le edizioni 2006, 2007, 2008 del Bando Audit energetico.

Il bando ha coinvolto in tre anni 650 Comuni al di sotto dei 30.000 abitanti delle province lombarde e di Novara e Verbania, ovvero oltre un terzo dei Comuni piccoli e medi del territorio. Sono stati eseguiti audit energetici su 3.700 edifici di proprietà dei comuni. In oltre 1.350 casi sono stati eseguiti audit di dettaglio, che hanno consentito di individuare circa 4.000 interventi di miglioramento dell’efficienza energetica.

Fondazione Cariplo ha deciso di avviare il progetto "Audit GIS" mirato a creare un data base delle informazioni raccolte con gli audit e renderle fruibili al pubblico mediante un sistema di rappresentazione georeferenziata (GIS, Geographical Information System), ovvero mediante mappe interattive. Gli aspetti tecnici del progetto sono stati sviluppati da R3 GIS Srl di Merano (BZ), società specializzata in sistemi informativi territoriali.

Visualizza le statistiche disponibili