Configurazione statistica:
Comune di Arcene

Classe energetica

Classificazione CENED

La classificazione energetica del CENED è basata sulla valutazione della prestazione energetica del sistema edificio-impianto e utilizza 8 classi dalla A+ alla G (con efficienza energetica decrescente). Tale prestazione è definita dal valore del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale espresso:
a) in chilowattora per metro quadrato di superficie utile dell’edificio per anno [kWh/m2 anno], per gli edifici appartenenti alla classe E.1 (principalmente edifici non residenziali), esclusi collegi, conventi, case di pena e caserme;
b) in chilowattora per metro cubo di volume lordo, delle parti di edificio riscaldate, per anno [kWh/m3 anno], per tutti gli altri edifici.
In funzione della zona climatica di appartenenza della località in cui ha sede l’edificio e in relazione alla sua destinazione d’uso, vengono definiti i parametri numerici associati a ciascuna delle otto classi di consumo, dalla A+ alla G secondo quanto indicato negli opportuni allegati.
Il territorio regionale è suddiviso in tre zone climatiche in funzione dei gradi giorno:
- zona E: Comuni che presentano un numero di gradi giorno maggiore di 2101 e non superiore a 3000;
- zona F1: Comuni che presentano un numero di gradi giorno maggiore di 3001 e non superiore a 3900;
- zona F2: Comuni che presentano un numero di gradi giorno maggiore di 3901 e non superiore a 4800.
La classe energetica a cui l’edificio appartiene è determinata confrontando il valore del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale dell’edificio, calcolato secondo la procedura di calcolo, con i parametri numerici associati a ogni classe.

La classe energetica degli edifici dei Comuni è stata indicata dai Comuni partecipanti alle edizioni del Bando 2006 e 2007 solo nei casi in cui gli edifici sono stati volontariamente sottoposti anche a certificazione energetica. Nell'edizione 2008 la certificazione fa parte delle azioni richieste dal bando.

Grafico

Legenda: