Statistiche

Statistiche

Le statistiche di seguito presentate sono relative alla importante base informativa derivante dai risultati delle edizioni 2006, 2007 e 2008 del bando Audit energetico degli edifici dei comuni piccoli e medi. Il bando ha riscosso un notevole successo, coinvolgendo 650 comuni della Lombardia e delle province di Novara e Verbania. La Fondazione Cariplo, tramite la realizzazione di questa banca dati, intende ora mettere a disposizione di cittadini, amministratori ed esperti settoriali tutte le numerose informazioni raccolte. Si tratta di statistiche relative ai principali parametri rilevati durante le diagnosi energetiche (ad es. consumi elettrici e termici, interventi di miglioramento proposti, CO2 evitata, stima dei tempi di ritorno degli investimenti). Gli ambiti territoriali visualizzabili sono: l'intero territorio di riferimento per il progetto (Lombardia e province di Novara e Verbania), regione, province, comuni.

I dati disponibili sono relativi agli anni 2006, 2007 e 2008. Per ciascuna statistica sono disponibili un filtro di interrogazione che consente di scegliere l'ambito territoriale di riferimento, una tabella dati (esportabile su foglio di calcolo), un grafico esplicativo ed una mappa rappresentativa dell'area. Mappe e grafici sono interattivi, per cui cliccando sulla cartina si aprirà una finestra di mappa con i dati della statistica prescelta. Una volta aperta la finestra di mappa, la statistica e l'ambito territoriale saranno configurabili anche sulla mappa direttamente, oltre che attraverso le normali funzioni di navigazione. Inoltre, a livello comunale, è possibile aprire la scheda di dettaglio di ogni edificio cliccando sulla mappa.
Sono inoltre state predisposte alcune statistiche di sintesi che consentono di accostare i principali dati e di fare alcune analisi e riflessioni. Queste statistiche sono contenute in tre file excel, che si aggiornano qualora collegate ad estrazioni aggiornate della banca dati (si veda la sezione Download).